Descrizione
Il modello BSM OR si basa sul booster Orange Treble & Bass prodotto alla fine degli anni ’60 in Inghilterra. Il modello OR include un controllo di tono che consente una straordinaria versatilità. Quando è impostato al massimo, l’unità produce un tono molto vitreo. Quando viene inserita un’impostazione media, il risultato è un tono incisivo con un’enfasi sui medi. Quando è impostato al minimo, l’unità produce un tono molto basso con un’estremità inferiore grassa. La tanto agognata nuova edizione, ora emessa con il nome OR da BSM, include gli stessi transistor al germanio della versione originale degli anni ’60.
Quasi tutti i chitarristi rock britannici che usano chitarre con pickup single coil hanno utilizzato un qualche tipo di booster al germanio dalla fine degli anni ’60 alla metà degli anni ’70.
Il Treble and Bass Booster è inserito tra la chitarra e l’amplificatore, non nel loop FX. Il tono magico è ottenuto dall’interazione tra pickup per chitarra, booster e amplificatore. L’unità è alimentata da una batteria da 9 V con un consumo di corrente di ca. 400 uA. Il livello di uscita medio è di 9 dBm, la massima tensione di uscita quando le corde vengono colpite molto forte è di 7 V max.